Chi siamo?

VerbaMente è
innanzitutto passione:

quella per le parole quando si fissano su carta e generano emozioni.

VerbaMente è cura, e come per tutte le cose bisognose di cura, anche nella scrittura oltre al cuore bisogna metterci la mente.

Per questo è nata VerbaMente: per aiutare e accompagnare, passo dopo passo, scrittori e professionisti dell’editoria nell’impresa di trasformare un testo in un libro.

Francesco Zamboni Editor Scrittore

Francesco Zamboni

Editor e scrittore

Bresciano di nascita e veronese d’adozione, sono scrittore, editor e consulente editoriale professionista.

Sono autore della trilogia fantasy Il Sommo Incantatore edita da DZ Edizioni (Roma) e distribuita a livello nazionale (se vuoi sapere di più sui miei libri, visita il mio sito francescozamboni.it).

Alla carriera di scrittore ho sempre affiancato quella editoriale: per Carthusia Edizioni (Milano) ricopro la posizione di coordinatore di collana per i Silent Book e di coordinatore del Silent Book Contest , il primo concorso internazionale dedicato ai libri illustrati senza parole. Sono inoltre formatore di docenti, bibliotecari, promotori alla lettura e operatori sull’uso dei silent book come strumenti divulgativi, terapeutici e d’intrattenimento.

Dopo anni di esperienza come editor freelance, writing coach e consulente editoriale con autori e case editrici, nel 2023 grazie al supporto di una rete di collaboratori ho creato VerbaMente, per dare il mio appassionato contributo alla realizzazione di storie che meritino di essere raccontate.

Daniele Viaroli Editor e scrittore

Daniele Viaroli

Editor e scrittore

Sono nato a Milano il 6 maggio del 1987, ma ho passato buona parte della mia vita in un paesino al limitare di un bosco protetto.

Ho studiato Lettere Moderne all’Università di Bergamo e sono stato attore e autore teatrale.

Nel mondo dell’editoria ho esordito come scrittore con La Fiamma Azzurra, cui hanno fatto seguito i due volumi de Il Vortice Nero e, a conclusione della Saga fantasy del Multiverso, La Folgore Scarlatta, tutti editi da DZ Edizioni (Roma). Sempre per DZ Edizioni, ho pubblicato nel 2023 il mio ultimo romanzo, La Mietitrice di Fuoco.

Oggi ricopro il ruolo di direttore della collana fantasy della DZ Edizioni e sono editor e correttore di bozze freelance, oltre che istruttore di arti marziali (Ba gua zhang e Taijiquan).

Annalaura Faggion redattrice social media manager

Annalaura Faggion

Redattrice e social media manager

Nata e cresciuta a Padova, negli ultimi due anni ho fatto di Milano la mia casa, spinta dalla passione per l’editoria che mi ha portato a frequentare Editoria e culture della comunicazione all’Università Statale di Milano.

Durante il mio percorso di studi, ho avuto l’opportunità di ampliare le mie competenze nel mondo editoriale grazie a uno stage presso Carthusia Edizioni. Da allora ci collaboro come redattrice, social media manager e mi occupo dell’organizzazione del Silent Book Contest, dove affianco Francesco.

La mia passione per i libri, da prodotti finiti a veicoli di storie, mi accompagna fin da quando sono bambina, ma è stato solo nel momento in cui ho iniziato a lavorare nel dietro le quinte della loro realizzazione che ho veramente appreso quanto sia affascinante il mondo editoriale.

Oggi sono felice di condividere tutto questo nella realtà che è VerbaMente.